È un evento di valore internazionale così come testimonia la selezionatissima giuria. Si rivolge a produttori (aziende e caseifici) di formaggi e latticini (yogourt, ricotta, burro) coinvolge operatori, media, consumatori e esperti del cibo in tutto il mondo. E’ organizzato dalla Wisconsin Cheese Makers Association e si tiene al prestigioso Monona Terrace Convention Center in Madison.
Il World Championship Cheese Contest (WCCC) venne istituito nel 1957 con lo scopo di dare maggiore valore ai formaggi americani in un contesto internazionale. Via via è arrivato a diventare concorso di riferimento a livello mondiale dei latticini – all’ultima edizione hanno partecipato 3.800 prodotti – grazie a un consolidato format che mette assieme una organizzazione efficace, una selezione delle giuria per classi di riferimento, la partecipazione di esperti di livello mondiale, un’adeguata presentazione mediatica.
Il concorso WCCC si svolge ai primi di marzo, ogni due anni, e le premiazioni si tengono al Cheese Expo di Milwaukee, un raduno di oltre 4.000 leader dell’industria casearia, fornitori, operatori di marketing su tecnologia casearia, nuovi prodotti, opportunità di siero di latte, sicurezza dei prodotti, marketing e altro.
Elementi di forza del World Championship Contest, che nel 2022 giunge alla 34° edizione, sono:
Attenzione: a differenza di altri concorsi, sono premiati solo i primi tre di ogni categoria. I premi di ogni categoria sono assegnati grazie al lavoro di due giorni consecutivi di assaggi, dove i giurati lavorano su singole categorie. Il terzo giorno, in base al punteggio conseguito, sono selezionati i primi 20 formaggi di tutte le categorie e sono valutati da tutti i giurati in sessione plenaria. L’ultima fase, a fiches, designa in maniera diretta e imparziale il vincitore assoluto.
Anche l’edizione 2024 si terrà a Madison.
Per partecipare con CheeseItaly ©, Nazionale italiana formaggi ©, con una consulenza dedicata contataci.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp