ss

Conall

Title Image

World Cheese Awards 2022

Il World Cheese Awards è il più grande concorso al mondo di formaggi. All’ultima edizione del 2021 nelle Asturie hanno partecipato 4.079 formaggi dal mondo.

È un evento globale dedicato ai formaggi: ha riunito e riunisce produttori, casari, operatori, consumatori e esperti del cibo in tutto il mondo da oltre tre decenni. Organizzato dalla Guild Fine Food inglese, è ospitato annualmente in una città europea diversa.

Venne istituito nel 1988 con lo scopo per portare i formaggi artigianali in una più vasta rete commerciale, farli conoscere  ai consumatori e allo stesso tempo premiare i prodotti di alta qualità. Nell’ultima edizione svoltasi nel 2021 a Oviedo ha richiamato 4.079 iscrizioni da 42 Paesi di 6 continenti produttori di formaggio. 

 

Di fatto è un evento unico dedicato alla celebrazione e al riconoscimento della qualità e dell’eccellenza nella produzione casearia.

 

Tra i concorsi internazionali il World Cheese Awards ha tre elementi di forza indiscussa:

  •  la riconoscibilità e la promozione del concorso tra media e operatori del settore. Ogni paese che si aggiudica il World Cheese Awards. Il Paese che intende ospitare il concorso presenta un business plan per la realizzazione e promozione dello stesso
  • una giuria internazionale del concorso composta da esperti di valutazione dei formaggi, giornalisti, esportatori, addetti del settore. A loro spetta il compito di garantire un giudizio imparziale su sapore, consistenza e aroma del formaggio e di fare parlare del concorso e dei premi stessi
  • il valore, riconosciuto nel mondo, del logo dei premi (supergold, oro, argento, bronzo, premi sponsor) utilizzato sulle confezioni dei formaggi premiati come indice internazionale di qualità

All’ultima edizione del World Cheese Awards, CheeseItaly © Nazionale italiana formaggi ©  ha conseguito 8 medaglie d’oro, 6 d’argento e 13 di bronzo con una incredibile percentuale di formaggi, selezionati dal nostro team e premiati pari al 67%!

 

L’edizione 2022 si terrà a novembre a Kiev, in Ucraina.

 

Attenzione: da marzo 2022 CheeseItaly © Nazionale italiana formaggi © si attiverà per le preiscrizioni sino a un numero massimo di 100 realtà italiane. Se sei interessato puoi già contattarci.

×

Powered by WhatsApp Chat

×