ss

Conall

Title Image

Il World Championship Cheese Contest

Il World Championship Cheese Contest (WCCC) è il più antico e partecipato concorso americano di formaggi. Si tiene ininterrottamente dal 1957 a Madison, dal 1957 ed è il concorso di riferimento per il mercato UsaHa comunque lo scopo di dare maggiore valore ai latticini.

È un evento di valore internazionale così come testimonia la selezionatissima giuria.

Si rivolge a produttori (aziende e caseifici) di formaggi e latticini (yogurt, ricotta, burro) coinvolge operatori, media, consumatori e esperti del cibo in tutto il mondo.

È organizzato dalla Wisconsin Cheese Makers Association e si tiene al prestigioso Monona Terrace Convention Center in Madison.

Via via è arrivato a diventare concorso di riferimento a livello mondiale dei latticini – all’ultima edizione hanno partecipato 2.978 prodotti – grazie a un consolidato format che mette assieme una organizzazione efficace, una selezione della giuria per classi di riferimento, la partecipazione di esperti di livello mondiale, un’adeguata presentazione mediatica.

Il concorso biennale del WCCC si svolge dal 5 al 7 marzo, le premiazioni si tengono al Cheese Expo di Milwaukee il 18 aprile in un raduno di oltre 4.000 leader dell’industria casearia.

Elementi di forza del World Championship Contest, che nel 2024 giunge alla 35° edizione, sono:

  • essere il concorso di riferimento per il mercato americano
  • la selezione dei giurati a livello mondiale (due giurati per ognuna delle 142 classi merceologiche)
  • la visibilità sul mercato americano rivolta a giornalisti, esportatori, addetti del settore
  • il valore, riconosciuto nel mercato americano (e anche nel mondo), del logo dei premi utilizzato sulle confezioni dei prodotti premiati come indice internazionale di qualità
  • la consegna in tempo reale delle valutazioni di tutti i formaggi valutati al concorso
  • la possibilità di brendizzare il prodotto col logo della medaglia in caso di premio
SCADENZA ISCRIZIONI

Tutte le iscrizioni a CheeseItaly devono essere inviate e quietanzate sul nostro portale entro il 20 gennaio 2024

ATTENZIONE

Attenzione: a differenza di altri concorsi, sono premiati solo i primi tre di ogni categoria. I premi di ogni categoria sono assegnati grazie al lavoro di due giorni consecutivi di assaggi, dove i giurati lavorano su singole categorie. Il terzo giorno, in base al punteggio conseguito, sono selezionati i primi 20 formaggi di tutte le categorie e sono valutati da tutti i giurati in sessione plenaria. L’ultima fase, a fiches, designa in maniera diretta e imparziale il vincitore assoluto.

OPPORTUNITA’

“I migliori produttori di latte del mondo competono nel World Championship Cheese Contest per promuovere la produzione di qualità all’interno dei loro team, ottenere preziosi feedback dai nostri giudici esperti e commercializzare ambite vittorie d’oro, d’argento e di bronzo ai loro clienti”, ha affermato John Umhoefer, direttore esecutivo della WCMA.

PRESENZA

Gabriele Arlotti, ideatore di CheeseItaly, sarà uno dei 90 giudici (con divieto di assaggio di prodotti italiani).

Per partecipare con CheeseItaly ©, con una consulenza dedicata contataci.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×